Giovanna Caracciolo
Nata a Milano, 1952, ha esordito nella pittura ad olio come allieva del pittore Franco Torazza (Milano, 1919 -1993), che le ha insegnato il gusto di cogliere il bello nel mondo che la circonda, attraverso un tratto morbido e pastoso, ricco di riflessi e di armonia.
Dal 2009 passa all’acquerello sotto la guida del pittore Giuseppe Sottile (Castellammare del Golfo, 1937). Una tecnica che le permette di cogliere meglio la luce e la magia che attraversa anche per poco le cose, fissandole sulla carta con pennellate fresche e piene di energia.
Negli ultimi anni la qualità dei suoi lavori trova sempre più spesso un riconoscimento ufficiale in concorsi nazionali come quello di “Emilio Gola” che la attribuisce il terzo premio nel 2015 e nel 2017 o "Lo Scorcio" indetto dalla Città di Besana di Brianza dove si classifica terza per due edizioni di fila, nel 2013 e nel 2021.
Ha partecipato a numerose mostre collettive a Lecco, Merate, Arlate di Calco, Cisano Bergamasco e a Mapello - Premio Agazzi.
Ha allestito personali nel comune dove risiede, Imbersago (2009), in quello dove ha trascorso l’adolescenza, Baggio (Milano 2011), presso il comune di Cernusco Lombardone (2012), dove dal 2015 insieme all’amica, Marina Salina, tiene un corso di acquerello, e la Pro Loco di Besana in Brianza (2012).
La troviamo ad esporre, sin dalla sua fondazione, al Mercatino dell’Antico di Imbersago, che è diventato ormai da tempo un rinomato e atteso appuntamento nel territorio brianzolo.